+39.0761.40.70.09 +39.329.74.12.331 info@vivaiopinzaglia.com

Le Piante erbacee Perenni o Erbacce

Le piante erbacee perenni o volgarmente erbacce ,sono un genere molto vasto considera più di 4000 specie .

Possiamo risolvere con queste piante tante problematiche legate a poco terreno più o meno acqua ,con le loro forme versatili sono idonee a diverse soluzioni del giardino ,per lo più è interessante la fioritura abbastanza copiosa che troviamo nel periodo di fioritura della pianta . La maggior parte delle aromatiche sono anch’esse piante perenni troviamo lavanda santolina rosmarino mente ed altro ancora . Le mie preferite sono il genere Hemerocallis che richiede pochissima manutenzione fiorisce abitualmente nel periodo estivo e varia colore in base alle varietà . Ma quello che non tutti sanno è che questa tipologia di piante è spontanea nel nostro territorio nazionale ed è facile quindi reperirla in natura , naturalmente non tutte le specie sono spontanee in uno stesso luogo esse si differenziano molto per regione ed accompagnano il clima .

E’ un’esempio di questa condizione la stella alpina che non gradisce il clima troppo mite io ho provato a riprodurla più volte ma mai con successo .

L’iris germanica  bianco o viola che qui nasce in maniera naturalizzata è invece un’ottimo esempio si riproduce facilmente sia per seme che per divisione del rizoma ,veniva utilizzato in passato per sorreggere scarpate da terreni franosi o come decorazione spesso si trova in vecchi muri a secco .

IMG_8003